SA 8000 costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona FSC milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

SA 8000 costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi FSC
Home PageContatti

Certificazione FSC: la Catena di Custodia

Cosa si intende per catena di custodia dell'FSC®?

La Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) è un sistema che garantisce la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC – o, nel caso del materiale riciclato, dal sito di raccolta – sino al consumatore, includendo ciascuna fase di lavorazione, trasformazione, produzione e distribuzione nei quali il passaggio da una fase alla successiva della catena di fornitura comporti un cambio nella proprietà dei prodotti e materiali ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.
Ogni passaggio viene controllato da un organismo di controllo, l'ente di certificazione. La norma di certificazione FSC stabilisce i requisiti che devono essere rispettati da un sistema di Catena di Custodia per dimostrare che i materiali e i prodotti acquistati, etichettati e venduti come certificati FSC siano realmente tali, e che ogni dichiarazione a essi associata sia corretta e rispondente al vero. Inoltre, gli standard FSC sono soggetti a revisioni periodiche volte a un miglioramento continuo.

È obbligatoria la catena di custodia dell'FSC®?

Il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione obbligatoria per poter vendere un prodotto come certificato. Inizialmente l'azienda predispone i documenti e le procedure necessarie per soddisfare i requisiti dello standard di catena di Custodia, successivamente l'ente di certificazione effettua una verifica. L'esito positivo comporta l'ottenimento di un certificato FSC che sarà valido per 5 anni. Per tutta la durata del certificato l'ente condurrà dei controlli per garantire il rispetto degli standard.

Tipologie di Catena di Custodia dell'FSC

La certificazione FSC di Catena di Custodia può essere:
  • Individuale: si applica alle Organizzazioni con un singolo sito
  • Multi-sito: si applica ad Organizzazioni di grandi dimensioni accomunate dalla medesima proprietà o da accordi legali/contrattuali
  • Di gruppo: si applica a piccole imprese indipendenti che formano un gruppo

FSC® non è solo carta o legno

La certificazione FSC® riguarda anche il legno FSC: l'approvvigionamento del legno è complesso ed è necessario seguire con attenzione il percorso che i prodotti compiono dalla foresta al manufatto. Quando sul prodotto è presente il marchio FSC, questo è garanzia che il prodotto è stato realizzato partendo da materie prime provenienti da foreste gestite in modo corretto.

Dove opera il nostro consulente FSC

Siamo operativi nelle provincie di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Bergamo, Sondrio, Parma, Piacenza, Verona.
In generale il nostro consulente FSC è attivo in Lombardia, tutto il nord Italia e sul territorio nazionale. manuale catena di custodia fsc acacia fsc consulenti fsc certificazione fsc fsc italia consulenti fsc italia certificazione fsc cose manuale fsc manuale catena di custodia fsc acacia fsc consulenti fsc certificazione fsc fsc italia consulenti fsc italia certificazione fsc catena di custodia manuale catena di custodia fsc

Siamo consulenti iscritti al database FSC®

Area ISO è iscritta al database dei consulenti accreditati FSC Italia. Consulta la pagina di FSC Italia, filtrando sulla Lombardia.
Database consulenti FSC® Italia

Chiarimenti sull'FSC®

Domanda: che cos'è la certificazione FSC e a quali prodotti è destinata?
Risposta: il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un'ONG internazionale senza scopo di lucro. Il FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Domanda: cosa sono le certificazioni FSC e PEFC?
Risposta: le certificazioni FSC e PEFC sono standard internazionali rivolti ad aziende che operano nel settore del legno e dei suoi derivati. Questi schemi sono stati sviluppati con l'obiettivo di diffondere nella società civile ed industriale principi di corretta gestione forestale.
Domanda: cosa significa FSC Misto?
Risposta: l'etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all'interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati).
Domanda: cosa vuol dire FSC?
Risposta: il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Domanda: come ottenere la certificazione FSC?
Risposta: per ottenere il marchio FSC® occorre implementare in azienda una Chain of Custody, cioè un sistema di tracciabilità che consenta al produttore/commerciante di dimostrare la provenienza del materiale.
Domanda: quanto costa ottenere la certificazione FSC?
Risposta: il costo per ottenere la certificazione dipende da diversi parametri. Contattateci per avere un preventivo qui: costo FSC.
Domanda: cosa sono le foreste controllate?
Risposta: giocattoli in Legno da Foreste Controllate. La certificazione FSC (Forest Stewardship Council), è una certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Domanda: cosa significa la sigla PEFC?
Risposta: PEFC: Programme for Endorsement of Forest Certification schemes. La certificazione PEFC (in italiano, Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) è un sistema per la certificazione ambientale su base europea; è uno schema, una procedura che attesta la gestione sostenibile di una foresta.