costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi
Home Page Contatti

Certificazione FSSC 22000: la sicurezza alimentare Versione 5

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione FSSC22000

La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
  • I nostri consulenti sono tecnici alimentari che hanno lavorato nel settore e sono anche auditor certificati.
  • Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
  • Siamo una società strutturata: non siamo liberi professionisti che lavorano da soli.
certificazione FSSC 22000 sicurezza alimentare a Brescia Mantova Cremona Bergamo Verona Milano Piacenza Parma Lodi Crema Varese

Quali sono le aziende interessate alla FSSC 22000

FSSC 22000 può essere adottata, su base volontaria, da organizzazioni di qualsiasi dimensione e complessità operante nella catena di approvvigionamento di alimenti e mangimi: produttori di alimenti e bevande, ingredienti/additivi, mangimi per animali, imballaggi, trasporto. conservazione, vendita e ristorazione.
FSSC 22000 rappresenta, inoltre, la naturale evoluzione per tutte quelle aziende che sono già certificate ISO 22000 e che vogliono aggiornare la propria certificazione ad uno standard riconosciuto dal GFSI.

Cos'è la certificazione FSSC 22000

Premessa

Nel panorama normativo, cogente e volontario, numerosi sono i contributi per garantire la sicurezza degli alimenti all'interno della filiera agroalimentare. Sempre più articolate e impegnative sono le richieste dei consumatori, della GDO e del B2B sulla sicurezza alimentare e le organizzazioni della filiera hanno bisogno di strumenti efficaci per dare evidenza del loro impegno e capacità nel saper controllare e gestire i pericoli per tutelare il consumatore finale.
Sulla base di esigenze sempre più stringenti è nata la FSSC 22000, come evoluzione di una ISO 22000 arricchita del programma dei prerequisiti PRP e delle buone pratiche di fabbricazione GMP e a cui integra ulteriori requisiti specifici.
FSSC 22000 è, quindi, lo strumento più avanzato e completo che garantisce un approccio specifico alla gestione della sicurezza alimentare, completo e accessibile a qualsiasi realtà della filiera.

La FSSC 22000

FSSC22000 è una certificazione di sistema per la sicurezza alimentare, di proprietà della FSSC (Foundation of Food Safety Certification - Fondazione per la Certificazione della Sicurezza Alimentare). Lo standard FSSC 22000 è stato sostenuto dalla Confederazione delle industrie alimentari e delle bevande dell'Unione europea (CIAA) e approvato dal GFSI – Global Food Safety Initiative, divenendo di fatto concorrente agli standard BRC e IFS.
FSSC 22000 è uno schema valido a livello internazionale per l'audit e la certificazione della sicurezza alimentare nel settore della produzione di alimenti e bevande.
FSSC 22000 è caratterizzato da tre componenti:
  • l'adozione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare conforme ai requisiti della ISO 22000,
  • l'adozione di un Programma dei Prerequisiti,
  • il soddisfacimento di requisiti aggiuntivi non espressamente previsti nella ISO 22000.
L'adozione della FSSC 22000 prevede la certificazione del sistema adottato dall'organizzazione mediante verifica di parte terza di un Organismo di Certificazione indipendente.

Vantaggi per le aziende che si certificano FSSC22000

La certificazione FSSC 22000 offre numerosi vantaggi alle imprese del settore alimentare:
  • il riconoscimento del GFSI,
  • la riduzione degli audit di seconda parte,
  • un approccio basato sul rischio,
  • un approccio basato sul rischio,
  • un approccio di sistema e processo, strutturato e consapevole, alla supply chian,
  • adozione di standard, specifiche tecniche e programmi riconosciuti a livello internazionale,
  • riconoscimento per l'impegno e la salvaguardia della sicurezza alimentare,
  • dimostrazione al mercato di riferimento di impegno e integrità,
  • garanzia della conformità legale,
  • fiducia dei consumatori,
  • approvazione dalle parti interessate,
  • garanzia di trasparenza e controllo,
  • semplificazione nel sistema di qualificazione come fornitori della GDO,
  • maggiore trasparenza per tutti gli attori della filiera, capacità della gestione delle emergenze, sicurezza del sito e dei prodotti e prevenzione delle frodi alimentari,
  • adozione di strumenti di Food Defence,
  • apertura di nuovi mercati internazionali e consolidamento di quelli esistenti,
  • riconoscimento da parte della European cooperation for Accreditation (EA),
  • facile integrazione con altri schemi di certificazione (es. qualità 9001, BRC, IFS, ecc.).
FSSC22000 sicurezza alimentare FSSC 22000 mantova brescia cremona bergamo verona milano piacenza parma lodi crema varese

Quanto tempo è necessario per completare la certificazione FSSC 22000 e quanto costa

Per poter ottenere la certificazione FSSC22000 affianchiamo all'azienda richiedente un nostro consulente esperto della norma, che mediante una serie di incontri riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione FSSC 22000. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.
Una volta all'anno poi l'ente di certificazione effettuerà audit di mantenimento per poter rinnovare annualmente la certificazione.
Richiedeteci un preventivo per l'ottenimento della certificazione FSSC 22000.

Dove opera il consulente FSSC 20000 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti FSSC 22000 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Torino, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma e nel resto del territorio nazionale.