costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi
Home Page Contatti

Certificazione UNI EN ISO 22301:2019: sistemi di gestione per la continuità operativa - Business Continuity

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione ISO 22301

La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
  • I nostri consulenti sono tecnici alimentari che hanno lavorato nel settore e sono anche auditor certificati.
  • Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
  • Siamo una società strutturata: non siamo liberi professionisti che lavorano da soli.
ISO 22301 business continuity milano ISO22301 gestione continuità operativa bergamo brescia mantova cremona verona piacenza parma lodi crema varese iso 22301 milano

Cos'è la certificazione ISO 22301:2019

L'interruzione dell'attività è la preoccupazione primaria per molte aziende, attacchi informatici, guasti, fenomeni naturali di rilevante importanza, problemi nella catena di fornitura sono esempi di problematiche che possono rappresentare una minaccia sostanziale per la gestione di qualsiasi attività lavorativa.
La ISO 22301 definisce i requisiti per implementare un sistema di gestione per garantire la continuità operativa al fine di proteggere l'organizzazione, ridurre la probabilità che si verifichino interruzioni operative, rispondere e riprendersi dalle stesse quando si verificano. La norma pone l'accento sul concetto di business continuity, o continuità operativa che, a differenza del disaster recovery che interviene a seguito degli eventi, si pone obiettivi di risposta preventiva o immediata all'evento.
I criteri specificati nella norma sono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio offerto, dalle dimensioni e dalla natura dell'azienda, ma sono particolarmente significativi per chi offre servizi IT, della finanza, della pubblica amministrazione e della sanità.

Perché certificarsi ISO 22301

Un sistema di gestione strutturato secondo i criteri della ISO 22301 permette di avere una panoramica utile per la pianificazione strategica, la gestione dei rischi, la gestione della catena di fornitura e la gestione delle risorse per investimenti, personale e attrezzature. La certificazione è di interesse per tutte quelle aziende che vogliono avere una migliore comprensione del business attraverso l'analisi delle criticità, migliorare la collaborazione dei team di lavoro, porre sempre più attenzione nei confronti degli stakeholders o parti interessate. Un fermo delle attività produttive per un periodo più o meno prolungato può causare danni all'organizzazione stessa, ma anche a fornitori e soprattutto a clienti con inevitabili ripercussioni sulla qualità dell'immagine aziendale.

Vantaggi per le aziende che si certificano ISO 22301

Uno dei principali vantaggi della certificazione è quello di assicurare stabilità e affidabilità ai propri clienti, per continuità di forniture nell'eventualità di interruzioni operative. La ISO 22301 rappresenta inoltre uno strumento per minimizzare i tempi di ripristino dell'attività, avere un vantaggio competitivo di mercato nei momenti di crisi globali e, non da ultimo, ottenere riduzioni dei premi assicurativi. business continuity milano ISO 22301 gestione continuità operativa bergamo brescia mantova cremona verona piacenza parma lodi crema varese ISO22301 milano

Come ottenere la certificazione ISO 22301

L'adozione della ISO 22301 è subordinata alla certificazione del sistema adottato dall'organizzazione mediante verifica di parte terza di un Organismo di Certificazione indipendente.
Il certificato ha validità 3 anni e prevede verifiche annuali di mantenimento.

Quanto tempo è necessario per completare la certificazione ISO 22301 e quanto costa

Per poter ottenere la certificazione ISO22301 affianchiamo all'azienda richiedente un nostro consulente esperto della norma, che mediante una serie di incontri riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 22301. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.
Una volta all'anno poi l'ente di certificazione effettuerà l'audit di mantenimento per poter rinnovare la certificazione.
Richiedeteci un preventivo per l'ottenimento della certificazione ISO 22301.

Dove opera il consulente ISO 22301 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO 22301 a Bergamo, Milano, Brescia, Mantova, Verona, Torino, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma e nel resto del territorio nazionale.