costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi
Home Page Contatti

Certificazione ISO 37101:2019: città e comunità sostenibili, sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione ISO37101:2019

La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
  • I nostri consulenti sono tecnici alimentari che hanno lavorato nel settore e sono anche auditor certificati.
  • Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
  • Siamo una società strutturata: non siamo liberi professionisti che lavorano da soli.
ISO 37101 sviluppo sostenibile città comuni comunità brescia milano bergamo mantova cremona verona piacenza parma lodi crema varese

Quali sono gli enti che possono trarre beneficio dalla ISO 37101:2019

In primis sono gli enti pubblici territoriali quali, ad esempio, comuni e comunità montane. Ma la definizione di comunità della ISO 37101 è molto più ampia: "gruppo di persone con un accordo in termini di responsabilità, attività e relazioni".
A fronte di questa definizione, la ISO 37101 è applicabile a qualunque organizzazione, pubblica o privata, con o senza scopo di lucro. Un paio di esempi:
  • associazioni di commercianti che vogliono valorizzare la sostenibilità delle dello shopping;
  • multiutility con progetti di rete con altri soggetti sul proprio territorio, con l'intento comune di sostenibilità.

Cos'è la certificazione ISO 37101

La norma ISO 37101 definisce i requisiti per un sistema di gestione rivolto allo sviluppo sostenibile delle comunità, includendo nel termine anche le città, al fine di assicurare la coerenza con la politica di sviluppo sostenibile delle comunità. La ISO 37101, nel definire i risultati attesi dal suo sistema di gestione, ha un approccio di tipo olistico. Il termine olistico deriva dal greco e significa “totalità” e in medicina rappresenta uno stato di salute globale, l'unione di mente, corpo, ambiente e società. Relativamente allo sviluppo sostenibile di una comunità, si riferisce quindi agli aspetti che globalmente la rappresentano, ovvero quello sociale, economico e ambientale. Si applica a comunità di qualsiasi dimensione, facente parte di qualsiasi tipologia di contesto, sia esso rurale o urbano e per scale di riferimento locale, regionale o nazionale.

Vantaggi offerti dalla ISO 37101

La norma agevola la pianificazione di strategie e l'attuazione di programmi, piani e servizi aventi il fine ultimo della sostenibilità e che possano essere in grado di dimostrare e comunicare i risultati ambientali ottenuti. La ISO 37101 vuole inoltre ottenere il consenso allo sviluppo sostenibile, favorendo il dialogo tra le parti interessate al fine di individuare strategie condivise, che possano garantire un futuro migliore alle comunità umane. ISO37101 sviluppo sostenibile città comuni comunità brescia milano bergamo mantova cremona verona piacenza parma lodi crema varese

Quanto tempo è necessario per completare la certificazione ISO 37101 e quanto costa

Per poter ottenere la certificazione ISO37101 affianchiamo all'ente richiedente un nostro consulente esperto della norma, che mediante una serie di incontri riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 37101. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità del territorio e dalla reattività dell'ente e delle parti interessate al processo di certificazione.
Una volta all'anno poi l'ente di certificazione effettuerà l'audit di mantenimento per poter rinnovare annualmente la certificazione.
Richiedeteci un preventivo per l'ottenimento della certificazione ISO 37101.

Dove opera il consulente ISO 37101 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO 37101 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Torino, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma e nel resto del territorio nazionale.