costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi
Home Page Contatti

Sistema di Certificazione PEFCcertificazione PEFC Bolzano pefc Trento PEFC Milano

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione PEFC

La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, documentazione etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
  • I nostri consulenti sono tecnici alimentari che hanno lavorato nel settore e sono anche auditor certificati.
  • Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
  • Siamo una società strutturata: non siamo liberi professionisti che lavorano da soli.
PEFC Bolzano pefc Trento milano bergamo brescia mantova cremona verona piacenza parma lodi crema varese

Cos'è la certificazione PEFC

FSC e PEFC sono certificazioni ideate secondo standard internazionali basati sul concetto di sviluppo sostenibile e rivolti ad aziende che operano nel settore del legno e dei suoi derivati.
Il PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) è un'organizzazione internazionale, no-profit e non governativa, istituita nel 1998 per promuovere la gestione sostenibile delle foreste, adottando una politica di organizzazione globale.
PEFC è una certificazione basata sul mutuo riconoscimento di schemi di gestione forestale internazionali: PEFC riconosce, ad esempio, gli schemi di certificazione di Stati Uniti (SFI e ATFS), Canada (CSA), Malesia (MTTC) e Russia (Russian National Forest Certification System).
PEFC è, quindi, uno sistema di certificazione globale che:
  • è basato su accordi intergovernativi e processi riconosciuti a livello internazionale;
  • garantisce un ampio consenso sociale delle parti;
  • segue le linee di guida ISO per la certificazione e l'accreditamento;
  • basa la sua conoscenza della gestione sostenibile delle foreste su un ampio consenso sociale espresso attraverso processi internazionali, intergovernativi e multi-stakeholder e le linee guida che coinvolgono migliaia di parti interessate;
  • richiede il rispetto di tutte le convenzioni fondamentali dell'ILO nella gestione forestale;
  • è facilmente integrata con altri schemi di certificazione ISO (es. qualità 9001, ambiente 14001, ecc.).
Partecipano allo sviluppo del PEFC tutti gli stakeholder, pubblici e privati, interessati a promuovere uno strumento di mercato che consenta di commercializzare prodotti derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.
È del 1993 la definizione di “gestione forestale sostenibile” (GFS), così come concordata nella Conferenza Ministeriale per la Protezione delle Foreste in Europa: “la gestione e l'uso delle foreste e dei terreni forestali nelle forme e ad un tasso di utilizzo che consentano di mantenerne la biodiversità, produttività, capacità di rinnovazione, vitalità e potenzialità di adempiere, ora e nel futuro, a rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale, senza comportare danni ad altri ecosistemi”.

Cos'è la certificazione PEFC e come si applica

Lo schema di certificazione forestale PEFC si fonda sul rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998).
La certificazione PEFC di gestione forestale è una certificazione di parte terza, ovvero prevede la valutazione indipendente di un Organismo di Certificazione. PEFC certifica tutta la filiera del legno.
Nella fase produttiva si applica lo schema GFS - Gestione Forestale Sostenibile. L'Organizzazione che intende certificarsi deve implementare un sistema gestionale rispondente ai criteri e indicatori “di performance”, ovvero a parametri quantitativi e qualitativi che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale. L'Organismo di Certificazione valuta e monitora la gestione e l'uso delle foreste e dei terreni forestali in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Il PEFC è garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile e si basa sui seguenti principi di gestione forestale:
  • conservare la foresta come habitat per animali e piante,
  • mantenere la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell'acqua, del terreno e del clima,
  • tutelare la biodiversità degli ecosistemi forestali,
  • verificare l'origine delle materie prime legnose,
  • prevedere il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta,
  • prevedere che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente,
  • tutelare i diritti e la salute dei lavoratori,
  • favorire le filiere corte,
  • garantire i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.
Nella fase di trasformazione del prodotto si applica lo schema CoC - Catena di Custodia (Chain of Custody). L'Organizzazione che intende certificarsi deve garantire la rintracciabilità della materia prima legno certificata all'interno del processo di trasformazione e garantirne la provenienza da foreste certificate.

Chi sono gli interessati a certificarsi PEFC

Possono ottenere la certificazione PEFC tutte le foreste e le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Si può ottenere una certificazione come realtà singola (industria o proprietà forestale), o come gruppo di realtà (anche non accorpate), purchè gestite secondo linee comuni ed aderenti ad uno schema di certificazione di gruppo, al fine di sfruttare le economie di scala.
Oggetto della valutazione è il “sistema di gestione”, rispondente ai requisiti di GFS e della CoC. Un'azienda certificata PEFC può inoltre apporre i marchi sui prodotti.

Vantaggi apportati dalla certificazione PEFC

La certificazione PEFC consente all'organizzazione:
  • un valido supporto alla dimostrazione della due diligence ai sensi del regolamento EUTR;
  • di garantire la risposta alle sempre più emergente sensibilità verso i temi della sostenibilità da parte di imprese e consumatori;
  • di garantire la provenienza sostenibile dei materiali legnosi, cioè derivanti da foreste gestite in maniera corretta da un punto di vista ecologico, economico e sociale;
  • di garantire che il legname non provenga da foreste tagliate illegalmente o gestite in maniera insostenibile;
  • di rispondere in modo efficace alle richieste del mercato e porsi in modo competitivo nel settore;
  • di utilizzare uno strumento di marketing ambientale;
  • l'accesso e l'uso ai marchi PEFC di prodotto;
  • ufficializzare il proprio impegno verso l'ambiente e garantire il rispetto dei valori etici attribuiti alla gestione sostenibile delle risorse;
  • di partecipare attivamente ad economie di scala;
  • integrare la PEFC con altre normative di SG (per esempio 9001, 14001, ecc.).
PEFC trento pefc bolzano milano bergamo brescia mantova cremona verona piacenza parma lodi crema varese

Quanto tempo è necessario per completare la certificazione PEFC e quanto costa

Per poter ottenere la certificazione PEFC affianchiamo all'azienda richiedente un nostro consulente esperto della norma, che mediante una serie di incontri riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione PEFC. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.
Richiedeteci un preventivo per l'ottenimento della certificazione PEFC.

Dove opera il consulente PEFC di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti PEFC a Trento, Bolzano, Bergamo, Milano, Brescia, Mantova, Verona, Torino, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma e nel resto del territorio nazionale.