consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

Certificazione ISO 20121: gestione degli eventi sostenibili

Il contesto della certificazione ISO 20121

Per sviluppo sostenibile si intende “uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” (rapporto “Our Common Future, Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, 1987).
In questa definizione il concetto di sostenibilità viene collegato a tre “pilastri” strettamente correlati tra loro:
la sostenibilità è la sfera risultante dall'intersezione dei seguenti tre componenti:
• Sostenibilità ambientale: garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali alle generazioni future.
• Sostenibilità sociale: garantire condizioni di benessere per le persone (qualità della vita, sicurezza e servizi).
• Sostenibilità economica: generare business, garantire efficienza economica e reddito per le imprese.
Per le organizzazioni la sostenibilità si declina sotto molteplici opportunità. La sostenibilità ambientale si può perseguire attraverso la tutela dell'ambiente, la riduzione delle emissioni, la lotta agli sprechi, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e l'investimento in tecnologie pulite, l'efficientamento energetico delle imprese, ecc..
Garantire salute e sicurezza sul lavoro, formazione e valorizzazione delle competenze, pari opportunità, tutela dei diritti umani e dei soggetti vulnerabili sono strumenti per la sostenibilità sociale. Strumento strategico per le imprese è la sostenibilità economica, dimostrando la connessione tra le buone pratiche di sostenibilità e il miglioramento della performance aziendale.
L'impresa che sceglie di investire in percorsi di sostenibilità agisce sull'intera catena di fornitura, dagli approvvigionamenti alla distribuzione, generando benefici per le persone, per l'ambiente, per il proprio business e innescando un circuito virtuoso che diventa investimento per il benessere delle comunità locali.
Nell'ottica di una generale politica per la sostenibilità, come tutte le altre attività aziendali anche l'organizzazione di eventi deve garantire un approccio che consideri debitamente gli aspetti economici e logistici, ma anche il contesto sociale e ambientale in cui l'evento si svolge. Un evento quindi si può definire sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente, e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”.

La norma ISO 20121

La norma ISO 20121 è uno standard internazionale che definisce gli standard internazionali per la certificazione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Un aspetto particolare della ISO 20121 è l'integrazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act), tipico dei sistemi di gestione, con il ciclo di vita degli eventi (dall'ideazione alla chiusura e post-chiusura di un evento).
La norma è stata, quindi, progettata per indirizzare il miglioramento della gestione attraverso l'intero ciclo di gestione dell'evento. “Tecnicamente” non è l'evento a essere certificato, bensì l'intero processo di gestione dell'evento: l'organizzatore deve quindi creare una catena di fornitura virtuosa.
Pur essendo una norma applicabile ai Sistemi di Gestione degli Eventi, la ISO 20121 consente comunque di certificare l'organizzazione anche di un singolo evento.
La certificazione si basa su una chiara definizione dello scopo, che deve indicare se il sistema di gestione si applica:
• al singolo evento;
• a una gamma di eventi dello stesso tipo;
• a tutti gli eventi gestiti dall'organizzazione.
La norma, oltre a basarsi sui principi consolidati dei sistemi di gestione, ingloba alcuni elementi caratteristici della ISO 26000 (Responsabilità sociale d'impresa).

Aziende interessate alla certificazione ISO 20121

La ISO 20121 è una norma volontaria rivolta non solo alle aziende che si occupano di organizzazione di eventi come core business, ma anche a tutte le Organizzazioni che intendono implementare, o migliorare, un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e assicurare la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile, a fornitori di servizi per il comparto e Associazioni di settore. iso20121 certificazione eventi sostenibili ISO 20121 brescia mantova milano bergamo verona cremona parma piacenza

I vantaggi della certificazione ISO 20121

Lo standard internazionale ISO 20121 consente alle organizzazioni di dimostrare la propria Responsabilità Sociale d'Impresa attraverso l'adozione di una progettazione organizzativa basata sulla gestione economica degli impatti ambientali e sociali.
La certificazione offre molteplici benefici:
  • ridurre l'uso delle risorse con risparmio sui costi;
  • migliorare la reputazione e la visibilità aziendale, migliorare la competitività sul mercato;
  • aumentare l'efficienza e la redditività, promuovere tecniche e tecnologie innovative;
  • migliorare l'efficacia, la credibilità e la trasparenza, ampliare la conoscenza e la promozione di comportamenti responsabili e sostenibili;
  • ridurre il rischio di procedimenti e sanzioni amministrative;
  • migliorare le relazioni con tutti gli stakeholder, consolidare i rapporti con gli investitori e clienti.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione con il nostro consulente ISO 20121

Per poter ottenere la certificazione ISO 20121 il nostro consulente si reca nell'azienda richiedente per svolgere degli incontri con i referenti aziendali. Il nostro consulente ISO 20121 aiuta il personale aziendale a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter definire l'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 20121. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dell'evento.

Quanto costa ottenere la certificazione ISO 20121?

Richiedeteci un preventivo di consulenza per la certificazione ISO 20121.

Dove opera il consulente ISO 20121 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO20121 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma, Pavia e nel resto del territorio nazionale.