costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi
Home Page Contatti

Certificazione ISO 14067:2018: carbon footprint (impronta climatica dei prodotti)

La norma ISO 14067:2018

La ISO 14067 fissa i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e la dichiarazione dell'impronta di carbonio (Carbon Footprint), intesa come impatto ambientale, in accordo alle norme internazionali per la valutazione del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ovvero le ISO 14040 e la ISO 14044.
La ISO 14067 offre un modo standardizzato valido per qualsiasi tipo di azienda per calcolare l'impronta climatica dei propri prodotti e comprendere, allo stesso tempo, come ridurla. certificazione ISO 14067 carbon footprint gas serra impronta climatica Brescia Mantova Cremona Bergamo Verona Milano Piacenza Parma Lodi Crema Varese

Cosa s'intende per Carbon Footprint

La Carbon Footprint rappresenta la quantità, espressa in CO2 equivalente, di emissioni di gas ad effetto serra generate lungo il ciclo di vita di un prodotto o di un servizio.
È possibile calcolare la Carbon Footprint delle organizzazioni realizzando un "Inventario delle emissioni di gas serra" riferita all'esercizio aziendale annuale, per capire dove e quanto una organizzazione realizza la sua "impronta di carbonio" e poterla così successivamente gestire.
La Carbon Footprint può essere inoltre calcolata in riferimento ad uno specifico prodotto o servizio, prendendo di conseguenza l'appellativo di Carbon Footprint di Prodotto (CFP), operazione che considera le emissioni generate durante tutte le fasi di vita del prodotto o del servizio stesso.
A partire dall'approvvigionamento delle materie prime necessarie alla sua realizzazione, considerando poi le attività necessarie alla produzione, ai trasporti per la consegna, all'utilizzo del bene e al suo smaltimento alla fine della sua vita utile; il calcolo del CFP permette di quantificare l'impatto ambientale del prodotto.

Perché certificarsi ISO 14067 e i vantaggi offerti

La tematica relativa all'ambiente sta assumendo un ruolo sempre più significativo e di primo piano nell'economia globale, clienti, rivenditori di prodotti e consumatori finali pongono sempre maggiormente l'attenzione su concetti di green economy, riduzione degli impatti ambientali e sostenibilità delle aziende. Certificarsi secondo i criteri della ISO 14067 permette di incrementare la propria competitività ottenendo un'importante qualifica nei confronti dei competitors, di ottenere un forte strumento per migliorare la propria immagine aziendale e che, al tempo stesso, porti ad avere benefici economici derivanti dalla riduzione dei consumi energetici. Infine, nel nuovo codice appalti è prevista, per le aziende che si sono dotate di una Carbon Footprint di Prodotto certificata ISO 14067, la riduzione delle garanzie fidejussorie. ISO 14067 carbon footprint impronta climatica gas serra mantova brescia cremona bergamo verona milano piacenza parma lodi crema varese

Quanto tempo è necessario per completare la certificazione ISO14067 e quanto costa

Per poter ottenere la certificazione ISO 14067 affianchiamo all'azienda richiedente un nostro consulente esperto della norma, che mediante una serie di incontri riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 14067. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.
Una volta all'anno poi l'ente di certificazione effettuerà audit di mantenimento per poter rinnovare annualmente la certificazione.
Richiedeteci un preventivo per l'ottenimento della certificazione ISO 14067.

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione ISO 14067:2018

La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
  • I nostri consulenti sono tecnici alimentari che hanno lavorato nel settore e sono anche auditor certificati.
  • Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
  • Siamo una società strutturata: non siamo liberi professionisti che lavorano da soli.

Dove opera il consulente ISO 14067 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO 14067 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Torino, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma e nel resto del territorio nazionale.