consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

Certificazione ISO 39001: sistema di gestione della sicurezza stradale

Il contesto della certificazione ISO 39001

La sicurezza del traffico stradale è oramai diventata un problema a livello mondiale e, come indicato dalle statistiche INAIL, gli incidenti legati alla circolazione stradale e quelli avvenuti sul luogo di lavoro sono strettamente correlati.
Di conseguenza, al crescere dell'attenzione rivolta alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è cresciuta anche la sensibilità nei riguardi della circolazione stradale.
L'impegno delle imprese alla sicurezza sulla strada dei propri dipendenti dovrebbe essere parte integrante della Politica Aziendale, generando così benefici effetti per gli utenti e la comunità tutta in generale.
Questo è facilmente comprensibile per le imprese del settore delle infrastrutture o dei trasporti, ma ogni genere d'impresa può contribuire in maniera attiva al miglioramento della sicurezza stradale.

Cos'è la certificazione ISO 39001?

La norma ISO 39001 - Road Traffic Safety Management System definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la sicurezza stradale che possa permettere ad ogni azienda, che per qualsiasi motivo si trovi ad interagire con il sistema stradale, di ridurre il numero di morti e feriti gravi derivanti da infortuni e incidenti della strada.
Il sistema di gestione sarà rivolto alla tutela dell'incolumità non solo dei dipendenti, clienti e utenti di una data organizzazione, ma anche di tutti gli utenti della strada rispetto ai quali le attività dell'azienda possono avere un impatto.

Aziende interessate alla certificazione ISO 39001

La certificazione di un Sistema di Gestione della sicurezza stradale secondo lo standard ISO 39001 è uno strumento che interessa potenzialmente qualsiasi azienda pubblica o privata che sia coinvolta nel trasporto su strada di persone o beni, o chiamata a gestire la mobilità del proprio personale, o a gestire mezzi e/o infrastrutture di trasporto e che interagisce con il sistema di traffico stradale.
Tra questi si annoverano anche attrattori o generatori di traffico stradale come società di gestione di porti, aeroporti, parcheggi, mobilità pubblica, ma anche i progettisti, costruttori e manutentori di opere stradali ed edili. certificazione ISO 39001 gestione sicurezza stradale brescia mantova milano bergamo verona cremona parma piacenza

I vantaggi della certificazione ISO 39001

La certificazione secondo lo standard ISO 39001 e il rispetto dei requisiti della norma permettono alle aziende di:
  • comunicare il proprio impegno riguardo le tematiche legate alla sicurezza stradale;
  • incrementare la consapevolezza e il coinvolgimento delle parti interessate;
  • migliorare la gestione dell'organizzazione, in termini di sicurezza stradale, per la riduzione degli incidenti, degli infortuni e dei costi annessi;
  • ottenere una migliore posizione di mercato, ad esempio nei confronti dei fornitori o in occasione di gare pubbliche

Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione con il nostro consulente ISO 39001

Per poter ottenere la certificazione ISO 39001 il nostro consulente si reca nell'azienda richiedente per svolgere degli incontri con i referenti aziendali. Il nostro consulente ISO 39001 aiuta il personale aziendale a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter definire l'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 39001. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.

Quanto costa ottenere la certificazione ISO 39001?

Richiedeteci un preventivo di consulenza per la certificazione ISO 39001.

Dove opera il consulente ISO 39001 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO39001 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma, Pavia e nel resto del territorio nazionale.