consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

Certificazione informatica ISO 27001

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione ISO 27001

La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
  • I nostri consulenti sono anche auditor certificati.
  • Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
  • Siamo una società strutturata: non siamo liberi professionisti che lavorano da soli.

Cos'è la certificazione UNI EN ISO 27001?

La sicurezza nella gestione delle informazioni è un tema di fondamentale importanza per dimostrare alle parti interessate l'impegno dell'azienda sulla protezione dei dati dei clienti e fornitori.
La crescente diffusione di sistemi di archiviazione su cloud o di scambi di dati via internet propone problematiche e interrogativi sulla sicurezza e su come l'azienda protegga tali informazioni. In particolare tali interconnessioni sottopongono l'azienda ad una notevole esposizione al rischi quali virus, atti di spionaggio industriale o sabotaggi sulle reti informatiche.
La certificazione ISO27001 rappresenta un importante strumento di controllo per la sicurezza dei dati e la loro protezione, partendo da una analisi dei rischi delle potenziali inefficienze del sistema di gestione per poter creare quei controlli necessari al fine di aumentarne il livello di sicurezza.
La successiva certificazione da parte di un ente esterno comprova il livello di sicurezza raggiunto dall'azienda che risponde ai requisiti della norma ISO27001 e rappresenta la garanzia che l'azienda attua i controlli e le misure necessarie per proteggere i dati e le informazioni al proprio interno.

Quali aziende sono interessate alla consulenza per la certificazione ISO 27001

La ISO27001 non è destinata soltanto ad aziende del settore informatico ma è auspicabile in tutte le aziende, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni.
È particolarmente richiesta nelle aziende che dialogano con la pubblica amministrazione, per le quali diventa sempre più spesso un requisito cogente.

Vantaggi della certificazione informatica ISO 27001

  • La dimostrazione alle parti interessate di una attenta gestione della protezione delle informazioni interne, che rappresenta un vantaggio competitivo in ambito commerciale nei confronti della concorrenza;
  • la dimostrazione di un elevato livello di sicurezza delle informazioni all'interno dell'azienda minimizzando i rischi di vulnerabilità tecniche;
  • un controllo continuo sui processi più rischiosi nello scambio di dati con clienti o fornitori, che potrebbero portare a conseguenze legali per l'azienda;
  • l'implementazione di un sistema di gestione basato sul concetto del miglioramento continuo.
consulenza ISO-27001 consulente iso27001 brescia milano bergamo verona cremona

La nostra consulenza per la certificazione ISO 27001

Il nostro consulente ISO27001 affianca l'azienda nelle seguenti fasi di progetto:
  • gap analysis: verifica dello stato dell'organizzazione, definizione dell'ambito di applicazione del sistema di gestione delle informazioni, analisi dello stato attuale delle procedure, osservazione dei processi, identificazione delle carenze rispetto alla norma ISO 27001, audit finale e azioni correttive sui gap riscontrati;
  • consulenza in fase di implementazione del Sistema di Gestione ISO 27001;
  • supporto al cliente durante l'audit di certificazione;
  • conduzione di audit interni, periodici, per verificare lo stato del sistema
  • consulenza per l'integrazione del SGSI ISO 27001 con altri sistemi o modelli (ISO 9001, ISO 20000, etc.);
  • consulenza per l'integrazione con la compliance aziendale (Modello di gestione 231, Privacy, Antiriciclaggio...).

Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione con il nostro consulente ISO 27001

Per poter ottenere la certificazione ISO 27001 il nostro consulente si reca nell'azienda richiedente per svolgere degli incontri con i referenti aziendali. Il nostro consulente ISO 27001 aiuta il personale aziendale a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter definire l'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 27001. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.

Quanto costa ottenere la certificazione ISO 27001

Richiedeteci un preventivo di consulenza per la certificazione ISO 27001.

Dove opera il consulente ISO 27001 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO27001 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma e nel resto del territorio nazionale.