consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano ISO 27001 Brescia

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

Certificazione energetica ISO 50001

Novità 2020: incentivi di Regione Lombardia per le aziende che si certificano ISO50001

PMI LOMBARDE: fino A €16.000,00 per il finanziamento della certificazione ISO 50001

Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni di Euro per incentivare, nelle piccole e medie imprese, l'adozione di un sistema di gestione dell'energia conforme alla norma ISO 50001 o la realizzazione di diagnosi energetiche.
La norma ISO 50001, nella versione 2018, definisce un insieme di requisiti e modalità operative che consentono alle aziende di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche, realizzando un sistema di gestione per l'energia efficace, mediante le definizione dei propri vettori, usi e consumi energetici, di indicatori ed obiettivi mirati, di sistemi di controllo e monitoraggio, promulgando politiche volte all'efficientamento.
É integrabile perfettamente con tutte le norme principali dei sistemi di gestione (ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ecc.).
Il finanziamento è pari al 50% delle spese ammissibili, fino all'importo massimo di euro 16.000 per l'adozione del sistema di gestione ISO 50001 e di Euro 8.000 per la diagnosi energetica.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata in forma telematica, per mezzo del portale "Bandi online" all'indirizzo https://www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10.00 del 24/02/2020.

Contattateci per informazioni e per aiutarvi nell'iscrizione al bando e nel conseguimento della certificazione: richiesta di contatto

Cos'è la certificazione UNI CEI EN ISO 50001?

La norma UNI CEI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso", recepita dall'UNI a fine 2011, specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell'Energia (SGEn). L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, tenendo conto degli obblighi legali e di altre informazioni relative ad aspetti energetici significativi.
È molto importante osservare come la norma non stabilisca specifici criteri di prestazione energetica.

Quali aziende sono interessate alla consulenza per la certificazione ISO 50001

Lo standard della norma è ad adesione volontaria; possono aderire, tramite processo di certificazione, tutte le aziende e le organizzazioni che intendono migliorare le prestazioni in materia di efficienza energetica.
La certificazione ISO 50001 è adatta a grandi e piccole organizzazioni, nei settori del pubblico e del privato, nella manifattura e nei servizi, con l'obiettivo di portare alle organizzazioni (e a tutta la collettività) benefici economici derivanti dal minore consumo energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra. consulenza ISO 50001 consulente iso50001 brescia milano bergamo verona cremona

Quali sono i requisiti per ottenere la certificazione ISO50001?

Lo standard è basato su un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) e prevede, quindi, l'implementazione di politiche energetiche corrette caratterizzate da obiettivi volti alla messa in atto di azioni mirate e, successivamente, al controllo ed alla verifica delle modalità di riduzione dell'utilizzo di energia, con l'obiettivo del miglioramento continuo.
I suoi principali requisiti riguardano l'implementazione di politiche energetiche caratterizzate da obiettivi e traguardi misurabili, l'identificazione dei requisiti di normativa vigente inerenti uso/consumo/efficienza energetica, l'inserimento dei consumi energetici all'interno dei processi decisionali, la definizione di una struttura organizzativa ai fini del SGE, la predisposizione di procedure scritte, attività di monitoraggio delle caratteristiche di prestazione energetica.
Il certificato di conformità del SGE alla norma ISO 50001 viene rilasciato da parte di un organismo accreditato, terzo e indipendente (organismo di certificazione) e ha validità triennale (rinnovabile), subordinata a visite periodiche di sorveglianza.

Vantaggi della certificazione energetica ISO 50001

Lo scopo è quello di promuovere le migliorie pratiche di gestione dell'energia e rafforzare le buone condotte di gestione sono gli obiettivi primari di un'organizzazione certificata.
L'adozione di un sistema certificato consente di conoscere e monitorare il proprio fabbisogno energetico interno, di migliorare il rendimento energetico consentendo di trarre benefici rapidi, creare trasparenza e facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche, fornire una struttura per promuovere l'efficienza energetica su tutta la catena di fornitura.
L'organizzazione può dimostrare con maggiore facilità il rispetto degli obblighi legislativi o impegni derivanti dalla propria politica, migliorare la propria reputazione ambientale e rafforzare la propria accountability in materia di gestione dell'energia e di efficienza energetica. L'organizzazione contribuisce inoltre positivamente alla riduzione dell'esaurimento delle risorse energetiche e alla mitigazione degli effetti dell'uso di energie in tutto il mondo.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione con il nostro consulente ISO 50001

Per poter ottenere la certificazione ISO 50001 il nostro consulente si reca nell'azienda richiedente per svolgere degli incontri con i referenti aziendali. Il nostro consulente ISO 50001 aiuta il personale aziendale a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter definire l'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 50001. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.

Quanto costa ottenere la certificazione ISO 50001

Richiedeteci un preventivo di consulenza per la certificazione ISO 50001.

Dove opera il consulente ISO 50001 di Area ISO

Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO50001 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma e nel resto del territorio nazionale.